Darwin di Roberta Castiglioni

Ricerca e divulgazione Naturalistica

Via Mercadante 17 - Milano 20124 - Italia

CURRICULUM AZIENDALE


DARWIN - Ricerca e Divulgazione Naturalistica


La DARWIN - Ricerca e Divulgazione Naturalistica, è una ditta individuale fondata e diretta dalla dottoressa Roberta Castiglioni, naturalista zoologa. La DARWIN nasce nel 1999, dapprima in forma societaria e, successivamente, a partire dal 2002, in forma di ditta individuale.

Le DARWIN opera nell’ampio mondo delle scienze naturali, prevalentemente nell’ambito della ricerca e della divulgazione naturalistica. Dall’anno della sua fondazione ad oggi si occupa, tra le varie attività, dell’organizzazione e dello svolgimento in esclusiva dell’attività di educazione ambientale al Parco faunistico Le Cornelle di Valbrembo (Bg) e, per sei anni, dal 2005 al 2010, ha svolto tale attività anche presso il Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda (Cr). L’attività didattica si esplica prevalentemente attraverso lo svolgimento di visite guidate e laboratori all’interno del Parco, condotti da un’equipe di naturalisti e biologi. Le visite guidate rispondono ad un duplice obiettivo: far conoscere gli animali e sensibilizzare ragazzi e adulti alla comprensione di tematiche che riguardino l’ambiente e la natura nel suo insieme. Ogni programma, nella sua specificità, vuole essere un’occasione per trarre dall’incontro con gli animali del Parco nuovi stimoli di riflessione e conoscenza su problematiche più ampie: la relazione uomo-animale, la fauna locale e la natura che ci circonda, il ruolo umano nell’equilibrio ambientale. Una finalità di ampio respiro per un approccio didattico che unisce la conoscenza al divertimento. Da molti anni l’attività didattica viene svolta anche a favore di gruppi di disabili, adattando percorsi e contenuti alle varie esigenze.

Nel corso di questi 22 anni, attraverso le visite guidate, si possono contare circa 200.000 individui, tra ragazzi e adulti, che hanno potuto usufruire dell’attività educativa della Darwin mediante circa 8 mila viste guidate e laboratori all’interno dei parchi e centinaia di giornate divulgative rivolte al pubblico adulto.

Presso il Parco faunistico Le Cornelle viene svolta anche l’attività educativa e divulgativa (Educazoo) per il grande pubblico in occasione di giornate ed eventi particolari.

Oltre alle visite guidate l’attività divulgativa viene svolta anche direttamente presso le scuole mediante lezioni e presentazioni in ambito naturalistico, oppure presso Giardini o Parchi pubblici cittadini di vari comuni italiani attraverso percorsi guidati.

L’attività di ricerca scientifica viene svolta prevalentemente in ambienti naturalistici, anche urbani, e all’interno di parchi regionali e nazionali (ad es. monitoraggio di specie protette e non, quali la cicogna e l'ibis sacro).
La DARWIN dirige anche la ricerca scientifica del Parco faunistico Le Cornelle attraverso lo svolgimento di tesi universitarie e collaborando a progetti esterni che coinvolgono il Parco e gli animali del Parco.
La DARWIN promuove ed organizza, inoltre, mostre e conferenze scientifiche presso enti pubblici (ad es. Comuni), privati (ad es. CAI – Club Alpino Italiano), Musei (ad es. Museo di Storia Naturale di Milano, Museo di scienze naturali di Venezia) ed altre organizzazioni private.

L’attività della DARWIN, in ultima analisi, si identifica nell’attività professionale della sua titolare, dottoressa Roberta Castiglioni, per cui le attività da quest’ultima svolte vengono nel concreto eseguite direttamente dalla stessa o per mezzo della DARWIN e della sua organizzazione. Per un approfondimento delle attività si rimanda quindi al Curriculum Vitae della dottoressa Roberta Castiglioni.


SCARICA IL CV AZIENDALE PDF
Share by: