Darwin di Roberta Castiglioni

Ricerca e divulgazione Naturalistica

Via Mercadante 17 - Milano 20124 - Italia

CORRELATORE TESI DI LAUREA

  • 2013 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università di Milano) dal titolo “Studio di una popolazione di ibis sacro (Threskiornis aethiopicus, Latham, 1790) in provincia di Bergamo; candidato Sara Vergallo; relatore Marco Ferraguti (Università degli Studi di Milano); correlatori Roberta Castiglioni e Carlo Biancardi (CSFV).
  • 2013 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università di Milano) dal titolo “Studio di una popolazione di parrocchetto monaco (Myopsitta monachus, Boddaert, 1783) in provincia di Bergamo; candidato Federico Capelli; relatore Marco Ferraguti (Università degli Studi di Milano); correlatori Roberta Castiglioni e Carlo Biancardi (CSFV).
  • 2014 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università di Milano) dal titolo “Ecologia e riproduzione di ibis sacro (Threskiornis aethiopicus, Latham, 1790) e parrocchetto monaco (Myopsitta monachus, Boddaert, 1783), due specie alloctone, in provincia di Bergamo; candidato Cristina Azzola; relatore Roberta Pennati (Università degli Studi di Milano); correlatori Roberta Castiglioni e Carlo Biancardi (CSFV).
  • 2015 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università di Milano) dal titolo “Analisi della distribuzione spaziale e prossemica in un gruppo di Lemuri catta (Lemur catta, Linnaeus, 1758); candidato Arianna Milesi; relatore Giorgio Scarì (Università degli Studi di Milano); correlatori Roberta Castiglioni e Davide Guadagnini (Parco Faunistico Le Cornelle).
  • 2016 Tesi sperimentale del Corso di Laurea magistrale in Biodiversità ed Evoluzione Biologica (Università di Milano) dal titolo “Ecologia riproduttiva dell’ibis sacro (Threskiornis aethiopicus Latham, 1790) in provincia di Bergamo; candidato Giorgia Mazza; relatore Diego Rubolini (Università degli Studi di Milano); correlatori Roberta Castiglioni.
  • 2016 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie per la Natura (Università di Pavia) dal titolo “Studio ecologico di una popolazione di parrocchetto monaco (Myopsitta monachus Boddaert, 1783) in provincia di Bergamo; candidato Chiara Zambetti; relatore Mauro Fasola (Università degli Studi di Pavia); correlatori Roberta Castiglioni e Cristina Azzola.
  • 2016 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università di Milano) dal titolo “Studio delle popolazioni di ibis sacro (Threskiornis aethiopicus, Latham, 1790) e parrocchetto monaco (Myopsitta monachus, Boddaert, 1783) durante la stagione autunno-inverno, in provincia di Bergamo; candidato Claudia Maccechini; relatore Francesco Ficetola (Università degli Studi di Milano); correlatori Roberta Castiglioni e Cristina Azzola.
  • 2017 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie per la Natura (Università di Pavia) dal titolo “Ecologia riproduttiva di una popolazione di parrocchetto monaco (Myopsitta monachus Boddaert, 1783) in provincia di Bergamo; candidato Simona Capelli; relatore Mauro Fasola (Università degli Studi di Pavia); correlatori Roberta Castiglioni e Cristina Azzola.
  • 2017 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università di Milano) dal titolo “Ibis sacro (Threskiornis aethiopicus, Latham, 1790): aspetti ecologici e riproduttivi in una colonia in Lombardia; candidato Alberto Simoncelli; relatore Francesco Ficetola (Università degli Studi di Milano); correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2018 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università di Milano) dal titolo “Comportamento in una colonia di Lemuri catta (Lemur catta Linnaeus, 1758) prossemica e uso dello spazio; candidato Beatrice Bassanello; relatore Giorgio Scarì (Università degli Studi di Milano); correlatori Roberta Castiglioni e Arianna Milesi.
  • 2018 Tesi sperimentale del Corso di Laurea magistrale in Biodiversità ed Evoluzione Biologica dal titolo “Comportamento riproduttivo in una colonia di fenicotteri rosa (Phoenicopterus roseus, Pallas 1811); candidato Arianna Milesi; correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2019 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche (Università della Calabria) “Osservazioni su un gruppo di ghepardi in ambiente controllato” (Acinonyx jubatus); candidato Beatrice Aiello; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2019 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università di Milano) dal titolo “Ecologia riproduttiva di una colonia di fenicotteri rosa (Phoenicopterus roseus, Pallas 1811) in ambiente controllato; candidato Vanessa Levati; relatore Diego Rubolini (Università degli Studi di Milano); correlatori Roberta Castiglioni e Arianna Milesi.
  • 2020 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università della Calabria) “Influenza della densità ed intensità di disturbo antropico sul comportamento di ghepardi in ambiente controllato”; candidato Alessia Franco; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2020 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università della Calabria) “Analisi delle matrici di transizione comportamentale di un gruppo di ghepardi (Acinonyx jubatus) in ambiente controllato”; candidato Simona Leone; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2021 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze  Naturali (Università dell’Insubria) dal titolo: Symphalangus syndactylus (Raffles, 1821) in ambiente controllato, comportamento vocale e sociale, uso dello spazio e prossemica; candidato Elisa Sacchet; relatore Damiano Preatoni (Università dell’Insubria - Varese); correlatori Roberta Castiglioni e Arianna Milesi.
  • 2021 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali “Comportamento (Università della Calabria) “Uso dello spazio e prossemica in un gruppo di ghepardi in ambiente controllato”; candidato Matteo Cittadino; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni...in svolgimento.
  • 2021 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università della Calabria) “Fattori che influenzano alcuni comportamenti stereotipati in un gruppo di ghepardi in ambiente controllato”; candidato Mirko Gatto; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni...in svolgimento.
  • 2021 PhD in Biology (Manchester Metropolitan University -Dep. Science and Engineering). “Felid vocalization project” candidato: Rosaria Santoro; supervisory team: Dr Selvino de Kort, Dr.ssa Sue Anne Zollinger, Prof. Richard Preziosi a; asvisor: Dr Giovanni Quintavalle Pastorino; tutor aziendale: Dr.ssa Roberta Castiglioni…in svolgimento
  • 2021 Tesi sperimentale del Corso di Laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo (Università di Torino) “Comportamento sociale e vocale del Siamango (S. syndactylus) in ambiente controllato”; candidato Silvia Poletti; relatore Marco Gamba (Università di Torino) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2021 Tesi sperimentale del Corso di Laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo (Università di Torino) “Analisi del comportamento di un gruppo di ghepardi (Acinonyx jubatus Schreber, 1775) in ambiente controllato”; candidato Viola Vanni; relatore Livio Favaro (Università di Torino) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2021 Tesi sperimentale del Corso di Laurea in Scienze Naturali (Università di Milano) “Aspetti eco-etologici della cicogna bianca in Lombardia”; candidato Alberto Simoncelli; relatore Diego Rubolini (Università di Milano) correlatore Roberta Castiglioni…in svolgimento
  • 2021 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università della Calabria) “Osservazioni etologiche su un gruppo di Pantera pardus in ambiente controllato”; candidato Martina Miriello; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni...in svolgimento.
  • 2021 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università della Calabria) “Uso dello spazio di un gruppo di ghepardi (Acinonyx jubatus, Schreber 1775) in ambiente controllato”; candidato Vincenzo Donnici; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria); correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2021 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università della Calabria) “Osservazioni sul comportamento di Pantera pardus in ambiente controllato”; candidato Silvia Aceti; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2021 Tesi del corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università di Bologna). “Il ruolo degli zoo moderni”; candidato Fatima Zahara Boumlik; relatore Prof. Marco Passamonti (Università di Bologna); correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2021 Master in Behavioural Ecology (Utrecht University) “The behaviour of captive white-handed Gibbon (Hylobates lar) and how this relates to their vocalisations”; candidato Sara Goffi; relatore: Jorg Massen (Utrecht University); correlatore: Roberta Castiglioni (Parco Faunistico Le Cornelle) e Marco Gamba (Università di Torino)
  • 2021 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali “Comportamento (Università della Calabria) “Uso dello spazio in un gruppo di ghepardi (Acinonyx jubatus Schreber, 1775) in ambiente controllato”; candidato Matteo Cittadino; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2021 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università della Calabria) “Effetti scatenanti il comportamento di walking alert in un gruppo di ghepardi in ambiente controllato; candidato Mirko Gatto; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2022 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università della Calabria) “Uso dello spazio in un gruppo di leopardi melanici (Pantera pardus) in ambiente controllato”; candidato Anastasia Tripodi; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2022 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università della Calabria) “Osservazioni preliminari sul comportamento di una coppia di siamanghi (Symphalangus syndactylus) in ambiente controllato”; candidato Luca Marano; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2022 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Ambiente e della Natura (Università dell’Insubria) “Influenza del disturbo antropico sul comportamento di foca comune (Phoca vitulina) in ambiente controllato”; candidato Federico Ostini; relatore Damiano Preatoni (Università dell’Insubria) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2022 Tesi sperimentale del Corso di Laurea Magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli Ecosistemi e Comunicazione delle Scienze (Università di Milano) “Ecologia riproduttiva della cicogna bianca (Ciconia ciconia. Linnaeus 1758) in Lombardia”; candidato Alberto Simoncelli; relatore Diego Rubolini (Università di Milano) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2023 Tesi sperimentale del Corso di Laurea magistrale in Biodiversità e Sistemi Naturali (Università della Calabria) “Comportamento, analisi spaziale e sing in una coppia di siamanghi (Symphalangus syndactylus) in ambiente controllato”; candidata Chiara Carpino; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2023 Tesi sperimentale del Corso di Laurea magistrale in Biodiversità e Sistemi Naturali (Università della Calabria) “Comportamento individuale e uso dello spazio in un gruppo di foche comuni (Phoca vitulina L.) in ambiente controllato”; candidato Pietro Carlino; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni.
  • 2023 Tesi sperimentale del Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali (Università della Calabria) “Time budget ed etogramma di un gruppo di foche comuni (Phoca vitulina L.) in ambiente controllato”; candidato Marco Briguori; relatore Emilio Sperone (Università della Calabria) correlatore Roberta Castiglioni.
Share by: